Xilo-reportage, narrare la memoria 2016

Umberto Giovannini

28 luglio – 10 agosto 2016

Castello di Montefiore

in collaborazione con le Cartiere di Fabriano
in collaborazione con le Cartiere di Fabriano

Laboratorio sperimentale d’illustrazione tra fotografia e xilografia
Questo workshop di 14 giorni è un percorso di narrazione attraverso le immagini.
Come per un ideale cartellone da cantastorie saranno realizzate illustrazioni in xilografia per accompagnare la fascinazione di un viaggio nella memoria.
Ogni partecipante lavorerà su una storia tratta da un’esperienza di vita – personale o ascoltata – di cui porterà una sintesi scritta.
La storia può essere di qualunque genere, dal semplice prepararsi il caffè alla mattina a un evento dai risvolti epici: siate liberi, il percorso ha tantissime possibilità.
Le storie saranno suddivise in scene secondo le tecniche dell’illustrazione e della drammaturgia teatrale, sperimentando nuovi ambiti e nuove possibilità.
L’obiettivo è quello di spostare le emozioni di un’esperienza privata a una fruizione “universale”.
Durante il workshop a ogni partecipante saranno dati gli strumenti per progettare e realizzare una serie di xilografie sia a un colore che policrome – dal disegno, all’incisione, alla stampa – con cui realizzare un cartellone da cantastorie o farle diventare le pagine di un libro illustrato.
Si sperimenterà molto con le immagini e quasi ogni giorno è prevista un’escursione per fare fotografie che serviranno al lavoro: dal castello di Montefiore, alla discesa al porto all’alba, alla festa di paese, al mercato, percorrendo un percorso creativo che va dal reportage fotografico alla xilografia.

xiloreportage
umberto-photo

Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l’incisione. Nutre un amore particolare per la xilografia, di cui ha sviluppato tecniche personali di incisione e stampa. Storico della grafica, è stato chiamato a curare diverse mostre e ha progettato una collana editoriale dedicata all’incisione e all’illustrazione. Socio fondatore di VACA, dirige il centro di grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa.
Il lavoro personale e quello di studio e di ricerca sono affiancati dall’insegnamento. Attualmente è Associate Lecturer a Central Saint Martins, University of the Arts di Londra e Visiting Professor a RUFA, Rome University of Fine Arts.
È chiamato a tenere workshop di incisione e illustrazione in Italia e all’estero.
www.umbertogiovannini.it

  • Questo laboratorio è indicato sia per principianti che per professionisti
  • Lingua: italiano-inglese
  • Laboratorio di 14 giorni dal 28 luglio al 10 agosto 2016
  • Presso il Castello di Montefiore
  • Orari: indicativamente 10-13 /14-18. Vista la tipologia del progetto gli orari saranno flessibili e verrranno decisi assieme al gruppo di lavoro.
  • Costo: euro 400 (tariffa ridotta per studenti e under 26 euro 350)
  • Corso previsto per un massimo di 15 allievi (per i primi 5 iscritti è compreso il pernottamento)
  • I materiali d’uso dei laboratori e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota d’iscrizione del corso.

Informazioni generali

  • Si consiglia ai partecipanti di portare i propri set per il disegno e l’abbigliamento adatto per lavorare in comodità, sporcarsi, ecc.
  • Per i pasti: di solito nella pausa pranzo si mangia tutti insieme nel parco del castello, ognuno si porta le proprie cose; acqua e vino sono sempre disponibili per tutti.
  • Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.
  • I posti disponibili per ogni workshop sono 10.
  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di 5 iscritti.
  • Nel caso il corso non parta per mancato raggiungimento degli iscritti (i corsi sono sempre iniziati), verrà restituita la somma versata al momento dell’iscrizione.
  • Rinuncia al corso: nel caso venga comunicato almeno 20 giorni prima dell’inizio, verrà restituita metà della quota di partecipazione.
  • Si consiglia di iscriversi il prima possibile ai workshop e prenotare per tempo i rispettivi alloggi nelle strutture di Montefiore Conca.