Vacuum Editions – Edizioni Sottovuoto

Sviluppato tra Londra e l’Italia Vacuum Editions unisce design, grafica, printmaking e letterpress.

Con l’ambiziosa idea di ripensare il libro d’artista come oggetto d’arte, di design e di comunicazione sotto forma di libro, circa un anno fa si è costituito un gruppo di ricerca e di lavoro che conta circa quindici persone tra graphic designers, comunicatori, incisori, tipografi, legatori d’arte e docenti universitari che già da qualche anno progettano e realizzano libri d’artista in chiave contemporanea.

Il gruppo operativo fa capo a:
Opificio della Rosa (opificiodellarosa.org)
Atelier InSigna (atelierinsigna.com)
Anonima Impressori (anonimaimpressori.it)
Studio Luigi Castiglioni (luigicastiglioni.com)
Renate Herold Czaschka Foundation (fondazioneczaschka.org)
PrintSolo (printsolo.com)

Edizioni sottovuoto è un progetto no-profit: gli artisti invitati e i professionisti che vi lavorano aderiscono al programma con lo scopo di raccogliere fondi per realizzare eventi legati alla conoscenza e alla valorizzazione del printmaking e del libro d’artista.

Edizioni sottovuoto è una collana editoriale di plaquette artistiche 28×25 cm., realizzate su carta Fabriano Tiepolo, stampate a mano con caratteri tipografici in piombo, e rilegate a mano.

Ogni plaquette accoglie testi letterari di diverso genere (estratti di libretti d’opera, filastrocche popolari di sapore Dada, testi poetici noir, scritture contemporanee) e porta il nome di un differente artista che firma la stampa d’arte contenuta al suo interno, eseguita con varie tecniche incisorie.
I libri sono confezionati artigianalmente con un packaging sottovuoto, da qui il nome della collana.
Il progetto Edizioni sottovuoto prevede l’uscita di un libro a ogni stagione: il 23 settembre per l’equinozio d’autunno, il 22 dicembre per il solstizio d’inverno, il 21 marzo per l’equinozio di primavera e il 21 giugno per il solstizio d’estate.

I libri sono stampati in una piccola edizione, le copie numerate e firmate dagli autori sono in vendita presso PrintSolo (printsolo.com)

vacuum-edition250
nevarmore

Enrico Rambaldi
Nevarmore

Plaquette contenente una xilografia su legno di testa realizzata da Enrico Rambaldi.
Il testo tipografico, composto con carattere Bastoncino della fonderia Nebiolo, è un omaggio a Edgar Allan Poe e Lewis Carroll.
Stampato presso l’Opificio della Rosa a Morciano di Romagna in 120 copie firmate dall’autore per il solstizio di Inverno 2017

pile-3

Gianna Bentivenga
Pìle pelònne

Plaquette con un’immagine realizzata in acquaforte su zinco e rilievografia di Gianna Bentivenga.
Il testo tipografico, composto con carattere Bastoncino della fonderia Nebiolo, riporta una filastrocca popolare in dialetto di Stigliano (MT).
Stampato presso l’Opificio della Rosa a Morciano di Romagna in 120 copie firmate dall’autore per l’equinozio di Autunno 2017

amabaraba-2

Fernando Di Stefano
Ambarabà

Plaquette contenente un’acquaforte su rame di Fernando Di Stefano.
Il testo tipografico, composto con carattere Bastoncino della fonderia Nebiolo, è un omaggio a Umberto Eco.
Stampato presso l’Opificio della Rosa a Morciano di Romagna in 51 copie firmate dall’autore per il solstizio d’inverno 2016.

leporello

Jürgen Czaschka
Leporello

Plaquette contenente un bulino su rame di Jürgen Czaschka, realizzata in occasione della presentazione della Fondazione Renate Herold Czaschka (Roma 15 giugno 2016).
Il testo tipografico, composto con carattere Bastoncino della fonderia Nebiolo, è tratto da “Don Giovanni” di Lorenzo Da Ponte.
Stampato presso l’Opificio della Rosa a Morciano di Romagna in 30 copie firmate dall’autore per il solstizio d’estate 2016.