Litografia su supporto sintetico e puntasecca su plexiglass 2016

Gianna e Maria Pina Bentivenga

22-24 luglio 2016

Castello di Montefiore

in collaborazione con Fabriano paper
in collaborazione con Fabriano paper

Il workshop finalizzato allo studio della stampa attraverso la combinazione della litografia e della puntasecca su plexiglass. è rivolto sia a chi non ha alcuna esperienza nel campo dell’incisione, sia ad incisori esperti.
La Litografia su supporto in poliestere è un procedimento che lascia molto spazio all’uso del disegno e della fotografia. Questo procedimento servendosi del principio fondamentale della litografia: acqua e grasso si respingono, utilizza un supporto nuovo, una matrice in poliestere su cui disegnare con vari materiali dalla biro a pennarelli grassi di altro tipo, al trasferimento di stampe bianco e nero.
L’utilizzo di una seconda matrice con segni prodotti con la puntasecca su plexiglass, permette di sperimentare effetti interessanti.

litografia2
gianna-photo

Gianna Bentivenga, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1997 inizia a dedicarsi all’incisione. Nel 2006 ottiene uno studio alla Kunsthaus Tacheles di Berlino dove rimarrà per alcuni mesi e le permetterà di entrare in contatto con numerosi artisti di tutto il mondo per un confronto significativo nel campo dell’arte. Nel 2013 costituisce l’associazione culturale InSigna dove organizza periodicamente workshop atti a divulgare la grafica d’arte in tutti i suoi aspetti legati anche al libro d’artista ed alla tipografia. Ha partecipato a diverse manifestazioni artisctiche nazionali ed internazionali.
Attualmente vive e lavora a Roma.

www.giannabentivenga.com

www.atelierinsigna.com

mariapina-photo

Nata a Stigliano (Matera) nel 1973, si trasferisce nel 1991 a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti, dove si diploma nel 1995 sotto la guida di Duilio Rossoni con cui collaborerà negli anni successivi.
L’amore per il segno grafico, che nella sua ricerca trova forma nel puro disegno e nell’incisione calcografica, la porta a lavorare con determinazione fin dai tempi degli studi in accademia.
Le sue incisioni e i libri d’artista sono esposti in Italia e all’estero e fanno parte di collezioni tra cui l’Albertina di Vienna e l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma.
È socio fondatore dell’Associazione InSigna di Roma, che si occupa della divulgazione e realizzazione di Libri d’Artista e Grafica d’Arte e fa parte del direttivo dell’Associazione Incisori Contemporanei.
Maria Pina Bentivenga è un’artista che ha fatto della grafica d’arte e del disegno il suo luogo privilegiato d’indagine, affiancato, in specifici periodi del suo percorso, dalla pittura.
Vive e lavora a Roma dove dal 2000 insegna Tecniche grafiche Speciali e Grafica d’Arte presso la RUFA (Rome University of Fine Arts) e dal 2010 insegna Tecniche dell’Incisione presso la Scuola d’Arti Ornamentali del Comune di Roma San Giacomo.
Tiene workshop specialistici d’incisione, sul letterpress e sul Libro d’artista.

www.mariapinabentivenga.com

www.atelierinsigna.com

  • Questo laboratorio è indicato sia per principianti che per professionisti
  • Lingua: italiano-inglese
  • Laboratorio di 2 e 1/2 giorni dal 22 al 24 luglio 2016
  • Presso il Castello di Montefiore
  • Orari: venerdì ore 14-18, sabato e domenica ore 10-13 /14-18
  • Costo: euro 175 (tariffa ridotta per studenti e under 26 euro 150)
  • I materiali d’uso dei laboratori e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota d’iscrizione del corso.

Informazioni generali

  • Si consiglia ai partecipanti di portare i propri set per il disegno e l’abbigliamento adatto per lavorare in comodità, sporcarsi, ecc.
  • Per i pasti: di solito nella pausa pranzo si mangia tutti insieme nel parco del castello, ognuno si porta le proprie cose; acqua e vino sono sempre disponibili per tutti.
  • Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.
  • I posti disponibili per ogni workshop sono 10.
  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di 5 iscritti.
  • Nel caso il corso non parta per mancato raggiungimento degli iscritti (i corsi sono sempre iniziati), verrà restituita la somma versata al momento dell’iscrizione.
  • Rinuncia al corso: nel caso venga comunicato almeno 20 giorni prima dell’inizio, verrà restituita metà della quota di partecipazione.
  • Si consiglia di iscriversi il prima possibile ai workshop e prenotare per tempo i rispettivi alloggi nelle strutture di Montefiore Conca.