Junior Lab 2017

Opificio della Rosa promuove una “sezione” di laboratori e corsi dedicati ai giovani, percorsi formativi che sfruttando le potenzialità comunicative della grafica originale guidano gli allievi attraverso le diverse fasi che vanno dalla progettazione alla stampa, affrontando in modo ludico i temi della percezione e della creatività (sempre con un un occhio di riguardo verso la atossicità dei materiali).

I laboratori proposti sono attualmente svolti in contesti dotati di spazi e attrezzature (Castello di Montefiore Conca, sede dell’Opificio della Rosa e il Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra).
Su richiesta è possibile realizzare percorsi di alfabetizzazione alla grafica originale e sperimentazione di tecniche specifiche pensati per temi e contesti diversi, rivolti sia ad enti e associazioni interessati all’aspetto propedeutico dei laboratori sia ad operatori del settore formativo per l’individuazione e la gestione autonoma di nuovi percorsi didattici.
(Info: Tutor dei singoli workshop)

…e tu cosa vedi? – Giocare con i caratteri mobili

Tutor: Veronica Azzinari

Info: dailobetro@gmail.com

Piccolo laboratorio creativo basato sull’utilizzo di originali caratteri tipografici dove la fantasia fa da protagonista.
Ogni lettera possiede le sue caratteristiche e giocando con l’immaginazione scorrendo con lo sguardo tra ogni sua linea e curva apparirà un buffo personaggio, un animale, un volto, un dinosauro…

Il laboratorio della durata di 3 ore prevede una piccola visita iniziale con introduzione ad “Opificio della Rosa” (Laboratorio e studio dedicato alla grafica d’arte) e il laboratorio pratico dove ogni partecipante potrà realizzare la proprio grafica utilizzando caratteri mobili, inchiostri e torchio calcografico.

Durante il laboratorio ogni partecipante sceglierà la lettera dalle caratteristiche che più preferisce, essa verrà stampata su carta con inchiostri da stampa e mediante un torchio calcografico.
A questo punto ognuno potrà completare il proprio personaggio o la propria illustrazione ispirandosi alle linee della lettera scelta mediante matite e pastelli.

tu-cosa-vedi-1

Sulle orme delle piante – Dalla natura al foglio stampato

Tutor: Veronica Azzinari

Info: dailobetro@gmail.com

Un laboratorio a contatto con la natura alla scoperta delle caratteristiche della flora del nostro territorio, uno sguardo ravvicinato alla parte verde del nostro pianeta.

Il laboratorio della durata di 3 ore o 6 (in base alla richiesta della classe) prevede una passeggiata nel parco e nelle zone verdi adiacenti alla Rocca Malatestiana, alla scoperta di piante officinali e commestibili.

Durante la passeggiata si raccoglieranno le foglie delle erbacee presentate e delle piante che colpiscono l’occhio e con esse in laboratorio si procederà alla realizzazione di una composizione su carta che successivamente verrà stampata con inchiostri da stampa e con l’utilizzo del torchio calcografico.

Ogni partecipante potrà realizzare la sua composizione in piena libertà cogliendo inoltre l’occasione per ammirare con più chiarezza tutte le texture e i disegni presenti nelle piante a noi vicine ogni giorno.

orme-delle-piante-1

Viaggio nelle collezioni di Tito Balestra tra grafica e poesia

Tutor: Paola Barbieri

Info: barbierip3@gmail.com

I laboratori proposti sono pensati per avvicinare bambini e ragazzi al patrimonio culturale favorendo la loro partecipazione attiva e creativa.
Principale obiettivo educativo è l’ acquisizione della capacità di sperimentare in modo personale e creativo le tecniche e le potenzialità comunicative e progettuali della grafica originale e di integrarle in maniera operativa con la poesia in particolare e con le conoscenze curricolari, attraverso la figura di Tito Balestra, le immagini delle collezioni, i suoi incontri ed il suo sguardo poetico e ironico sul mondo.
I laboratori sono accessibili a tutti e saranno modulati a seconda del grado di istruzione ed eventuali temi specifici proposti dagli insegnanti.

Passeggiata con Tito

Il mondo di Tito: gli incontri, le poesie, le immagini.
Visita narrata delle Collezioni della Fondazione Tito Balestra.

Pezzettini

Laboratorio di poesia visiva attraverso l’incisione monotipica sperimentale.
Nella stamperia del Castello si lavorerà sui temi emersi dalla visita alle Collezioni da parte di bambini e ragazzi in forma poetica e visiva. Verranno dati gli strumenti per realizzare tavole in incisione con una tecnica che prende spunto dalla xilografia ma che permette molta più libertà, freschezza e duttilità nella fase di realizzazione.

kami-1