Workshop 2010

Bulino su rame
by Jürgen Czaschka
19-23 luglio

Questo corso, indirizzato solo a partecipanti che abbiano una pratica delle tecniche calcografiche, è un’occasione unica per accedere a un patrimonio che Czaschka ha affinato in oltre trent’anni di studio e sperimentazioni della tecnica del bulino possedendo, in massimo grado, la conoscenza delle tecniche, da quelle classiche fino agli sviluppi contemporanei. In una fase preliminare verrà affrontata la preparazione della lastra e le metodologie di affilatura degli strumenti. Nella parte centrale del corso saranno sperimentate le differenti tecniche d’incisione a bulino su rame: morfologia del segno; il rapporto tra i segni gravi e lievi; la ritmicità del tratteggio e le onde incrociate delle anatomie cinquecentesche; il segno sintetico lineare. L’ultima fase, quella dell’inchiostrazione, pulizia e stampa della matrice completerà il percorso.

Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Formatosi artisticamente a Berlino alla fine degli anni Settanta, ha realizzato opere di assoluta perizia tecnica e travolgente forza espressiva che ne fanno un artista indiscusso di quest’arte.

Xilografia giapponese
by Wuon-Gean Ho
26-30 luglio

La xilografia giapponese è una meravigliosa tecnica, non tossica, che utilizza legni naturali, colori ad acqua e carta fatta a mano per creare, in quest’ordine, le immagini. I colori possono essere tenui e trasparenti come intensi e profondi.
In questo workshop si imparerà a disegnare, intagliare e stampare la propria xilografia, in bianco e nero o a colori, nello stile tradizionale giapponese. Si impareranno ad utilizzare i differenti strumenti come i coltellini da incisione, l’inchiostrazione a pennello, e la stampa a mano con il particolare disco di bambù chiamato baren.
Tutti gli strumenti utilizzati rimarranno di proprietà del partecipante al corso.

Wuon-Gean Ho è un’artista della grafica d’arte e dell’incisione che vive e lavora a Londra. Insegna xilografia giapponese in diversi laboratori di incisione in Inghilterra e Stati Uniti.
www.wuongean.com

Collagrafia
by Amanda Taylor
26-30 luglio

Creare una collagrafia è un procedimento semplice e non tossico, che utilizza come matrice cartone, linoleum o metallo. La matrice è ottenuta utilizzando materiali di tutti i giorni (come carte lavorate, grani di caffè, reti), tagliati e incollati sulla matrice fino a realizzare una sorta di collage che viene inchiostrato con differenti tecniche e con l’uso di maschere. Si possono ottenere straordinari effetti di rilievo.
Inizialmente si sperimenteranno gli effetti di texture monocrome per poi passare alle inchiostrazioni policrome e diverse tecniche avanzate come la cine colle (l’aggiunta di particolari carte colorate giapponesi in fase di stampa), per dare profondità e forza alla stampa. Infine verrà illustrato come si valorizzano le stampe collagrafiche in rapporto ai colori e materiali.
“Sono cresciuta vicino al mare che ispira il mio lavoro
donandomi impressioni di paesaggi e natura.”

Amanda Taylor ha studiato tecniche di incisione al London College of Printing ed ha esposto in diverse gallerie a Londra. Tiene laboratori di collagrafia all’East London Studio ed è membro dell’East London Printmakers.
www.amandataylor.weebly.com

Puntasecca e Carborundum
by Ann Norfield
2-6 agosto

La vibrazione cromatica dei livelli di colore, ognuno ottenuto con una diversa matrice, rende uniche le stampe ottenute con questa tecnica. In questo corso verranno realizzate matrici fondendo il segno pittorico e gestuale del carborundum assieme alle raffinate linee della puntasecca.
Durante il workshop verranno realizzate matrici in alluminio, combinando le fascinose linee della puntasecca all’effetto pittorico del carborundum. Si sperimenterà l’effetto pittorico del carborundum per stampare a colori alla maniera di Picasso, Miró, Jasper Johns e Tàpies. Durante il corso ogni allievo sarà in grado di realizzare stampe policrome fino a tre matrici, mediante un sistema di registri e incorporare la chine-collé (particolari carte giapponesi colorate) nel processo di stampa. Puntasecca e carborundum sono tecniche non tossiche.

Ann Norfield è sia un’artista incisore che insegnante. Dopo il Postgraduate Certificate in Education all’Università di Londra (1984) ha conseguito il dottorato in Fine Art Printmaking University of the Arts di Londra (2003). Ha insegnato arte per molti anni e tiene corsi di incisione per artisti e docenti.

Stampa su tessuto
by Catherine Walsh
2-6 agosto

Durante il workshop si svilupperanno disegni originali attraverso cui realizzare stampe su tessuto con matrici in linoleum e serigrafiche. Il processo di elaborazione delle immagini inizia dai bozzetti che i partecipanti possono realizzare ispirandosi alle bellezze che circondano il Castello di Montefiore o attraverso idee e disegni precedentemente realizzati. Dopo una breve storia dell’arte tessile, sarà affrontato il modo di tradurre i bozzetti in disegni adatti per la stampa su tessuto, sviluppando e isolando gli elementi. La parte centrale del laboratorio sarà incentrata sulla pratica: incidere la matrice in linoleum e stamparla ripetendo i pattern; realizzare stampe serigrafiche attraverso le maschere in carta, e creare texture e disegni con lo screen-filler. Alla fine del workshop ognuno avrà realizzato un tessuto tratto dal proprio disegno, da utilizzare per interior design, fashion projects, o textile art.

Catherine Walsh è un’artista multidisciplinare, membro dell’East London Printmakers dal 2003. Le sue opere sono caratterizzate dall’utilizzo di stampe coloratissime e stoffe ricamate. Laureata in Art and Design in Education all’Università di Londra nel 2002, tiene corsi di arti decorative.
www.catherinewalshart.co.uk

Incidere con i polimeri
by Victoria Browne
8-13 agosto

Durante questo corso s’imparerà a dominare questa innovativa tecnica d’incisione utilizzando “positivi” dipinti o disegnati a mano che, posizionati su una matrice di polimero fotosensibile ed esposti alla luce del sole si consolideranno in rapporto alla luce ricevuta. Spesso paragonata alla tradizionale fotogravure su rame la polymergravure fu sviluppata in Danimarca da Eli Ponsaing nel 1989 offrendo un’alternativa non tossica. Le stampe mostreranno un ampio e continuo retino tonale o neri profondi e delicati, a seconda del gusto e dell’intenzione dell’artista.
Si stamperà con torchi calcografici combinando differenti metodi d’inchiostrazione e di chine-collé per edizioni a uno e più colori su carta di cotone non acida.

Victoria Browne ha ottenuto il Master of Arts in Multi-Disciplinary Printmaking al Centre of Print Research, University of the West of England. Ha studiato al Kunsthøgskolen i Bergen in Norvegia. Browne è attualmente artista residente alla University of Middlesex London, stampa edizioni di polymer photogravure per altri artisti e insegna diverse tecniche d’incisione.
www.kaleideditions.com

Xilografia policroma
by Umberto Giovannini
8-13 agosto

La xilografia (incisione su legno) è la più antica tecnica grafica. La potenza e comunicatività del suo segno è il cuore di opere realizzate a partire dal XIV secolo, passando da Dürer e Holbein, fino a Cezanne, Picasso, Münch e agli artisti contemporanei. Questo workshop è finalizzato alla conoscenza delle tecniche xilografiche e alla capacità di utilizzare materiali, strumenti e metodologie che portano alla realizzazione di xilografie a più matrici (policrome) attraverso le tecniche classiche del chiaroscuro e del camaïeu. Si lavorerà all’invenzione del disegno per la xilografia policroma, alla sua trasposizione sulle matrici, alla realizzazione dell’intaglio, poi alla stampa a registro e alla sperimentazione dell’inchiostrazione monotipica.
Tecnica completamente ecologica utilizza il legno, inchiostri a olio ed essenze.

Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l’incisione: dal 1991 ha realizzato oltre 600 grafiche. Nutre un amore particolare per la xilografia policroma. Insegna xilografia all’Accademia di Belle Arti di Rimini. Storico della grafica è stato chiamato a curare diverse mostre. Fondatore di VACA è membro dell’East London Printmakers.
www.umbertogiovannini.it