Workshop 2013

Xilografia policroma 1: Camaïeu
docente Umberto Giovannini
31 maggio – 2 giuno 2013

La xilografia (incisione su legno) è la più antica tecnica grafica. La potenza e comunicatività del suo segno è il cuore di opere realizzate a partire dal XIV secolo, passando da Dürer e Holbein, fino a Münch, Cezanne, Picasso e agli artisti contemporanei. Negli ultimi anni è tornato un grande interesse per la xilografia, oltre che per il suo linguaggio, perché è una tecnica ecologica che utilizza il legno, inchiostri a olio ed essenze naturali. Questo workshop è finalizzato alla conoscenza delle tecniche xilografiche e alla capacità di utilizzare materiali, strumenti e metodologie che portano alla realizzazione di xilografie a più matrici (policrome) attraverso la tecnica classica del camaïeu. Si lavorerà all’invenzione del disegno per la xilografia policroma, alla sua trasposizione sulle matrici, per passare alla realizzazione dell’incisione. Verrà insegnata la particolare tecnica di intaglio “bilanciato” sviluppata con il fine ti avere un’estrema precisione e una grande rapidità nel lavoro. Si passerà alle tecniche base di stampa a registro e inchiostrazione policroma.

Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l’incisione. Nutre un amore particolare per la xilografia, di cui ha sviluppato tecniche personali di incisione e stampa. Storico della grafica, è stato chiamato a curare diverse mostre e ha progettato una collana editoriale dedicata all’incisione. Socio fondatore di VACA e membro dell’East London Printmaker, dirige il centro di grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa.
Il lavoro personale e quello di studio e di ricerca sono affiancati dall’insegnamento. Attualmente è Associate Lecturer a Central Saint Martins, University of the Arts di Londra.
www.umbertogiovannini.it

Bulino su rame 1: livello avanzato
docente Jürgen Czaschka
1-5 luglio 2013

Questo corso, indirizzato solo a partecipanti che abbiano già una pratica delle tecniche calcografiche, è un’occasione unica per accedere a un patrimonio che Czaschka ha affinato in oltre trent’anni di studio e sperimentazioni della tecnica del bulino possedendo, in massimo grado, la conoscenza delle tecniche, da quelle classiche fino agli sviluppi contemporanei. In una fase preliminare verrà affrontata la preparazione della lastra e le metodologie di affilatura degli strumenti. Nella parte centrale del corso saranno sperimentate le differenti tecniche d’incisione a bulino su rame: morfologia del segno; il rapporto tra i segni gravi e lievi; la ritmicità del tratteggio e le onde incrociate delle anatomie cinquecentesche; il segno sintetico lineare. L’ultima fase, quella dell’inchiostrazione, pulizia e stampa della matrice completerà il percorso.

Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Formatosi artisticamente a Berlino alla fine degli anni Settanta, ha realizzato opere di assoluta perizia tecnica e travolgente forza espressiva che ne fanno un artista indiscusso di quest’arte.

Incisione blu: corso di incisione calcografica non tossica
docenti Fabiola Mercandetti e Marco Innocenzi
8-13 luglio 2013

Questo corso, dopo aver affrontato i problemi della tossicità dei materiali utilizzati nell’incisione ad acquaforte, fornirà nuove soluzioni, attraverso l’uso di materiali e metodi sostitutivi non tossici; inoltre, sarà un aggiornamento necessario dal punto di vista espressivo, poiché l’incisione è una tecnica e un linguaggio in continua trasformazione, che sviluppa sempre nuove metodologie e possibilità creative.
Nei manuali antichi erano già presenti alcune precauzioni da osservare nell’utilizzo dei materiali del laboratorio d’incisione ma, sarà solo negli anni ottanta del XX secolo che, a seguito di una maggiore presa di coscienza degli effetti tossici di solventi e acidi sull’uomo si svilupperà una particolare attenzione per la salute e la sicurezza. Tali premesse verranno concretamente realizzate negli anni successivi, per mettere a punto nuovi metodi di incisione non tossica.
Questi metodi, che raccolgono anche l’eredità di alcune ricette del passato, hanno contribuito a dare una nuova svolta ecologica all’incisione, determinando un grande interesse in tutto il mondo, soprattutto da parte di quelle persone che pur non disponendo di un laboratorio tradizionale, ora possono fare incisione in qualsiasi ambiente senza pericolo, al pari di tante altre tecniche artistiche.
Il corso si svolgerà in 6 giorni. Si inizierà con una breve premessa storico-teorica sul panorama dell’incisione non tossica (e in particolare, questo si toglie) di cui si affronteranno quattro aspetti fondamentali :
– un’introduzione generale sulle differenti tecniche calcografiche indirette (acquaforte, ceramolle, acquatinta) secondo i metodi non tossici ;
– un approfondimento sul mordente “blu”(solfato di rame), delle sue caratteristiche e delle modalità di preparazione e d’uso;
– introduzione all’uso, sia di inchiostri fatti a mano con oli e pigmenti naturali e senza additivi tossici, sia di inchiostri Charbonnel Aquawash con oli emulsionati lavabili con l’acqua.
– presentazione dei metodi e dei prodotti non tossici per la pulizia delle matrici con oli vegetali in sostituzione dei solventi tradizionali.
Ogni giorno verrà presentata una tecnica diversa: un’iniziale spiegazione della metodologia sarà seguita da una dimostrazione pratica del procedimento, in seguito l’allievo elaborerà una propria matrice.
1 giorno
Introduzione al corso; presentazione della tecnica dell’acquaforte su zinco con le preparazioni acriliche in sostituzione delle cerature a bitume tradizionali; si affronteranno le differenti metodologie (a pennello, a colata) e l’uso dei materiali; dimostrazione del procedimento, preparazione delle matrici, lavorazione, morsura e stampa.
2 giorno
Tecnica della ceramolle su zinco a rullo e a pastello; dimostrazione del procedimento, preparazione delle matrici, lavorazione, morsura e stampa.
3 giorno
Tecnica dell’acquatinta su zinco con vernici acriliche a spray
(metodi stencil, uso di adesivi, metodi di riserva), dimostrazione del procedimento, preparazione delle matrici, lavorazione, morsura e stampa.
4 giorno
Acquatinte alternative (puntinato diretto, metodi di effetti tonali additivi), morsura aperta; dimostrazione del procedimento, preparazione delle matrici, lavorazione, morsura e stampa.
5-6 giorno
In questa fase, i partecipanti realizzeranno dei propri elaborati personali dopo aver appreso e sperimentato le metodologie delle tecniche atossiche :
– preparazione e lavorazione delle matrici;
– morsura delle matrici: metodologia del mordente al solfato di rame nelle differenti preparazioni e diluizioni.; il solfato di rame è un mordente non tossico in sostituzione dell’acido nitrico altamente tossico;
– inchiostrazione e stampa delle matrici realizzate per verificare il lavoro effettuato.
Fabiola Mercandetti e Marco Innocenzi sono bulinisti ed incisori, promuovono l’arte dell’incisione con un particolare interesse storico per l’evoluzione delle tecniche. Fabiola Mercandetti ha scritto un saggio sulla storia dell’intaglio a bulino dalle origini al novecento, ed insegna Incisione all’Associazione Cattolica Operaia Tiberina di Roma. Marco Innocenzi è un restauratore della decorazione, esperto di colori e di tecniche antiche. Si interessano e lavorano con il solfato di rame, materiali e le metodologie non tossiche dal 2005. Sono i curatori del sito www.occhiodellincisore.com

Illustrazione con linocut e letterpress
by Nick Morley
20-25 luglio 2013

In questo workshop verranno creati libri illustrati, utilizzando la combinazione di illustrazioni incise al linoleum e testo a caratteri mobili, per esplorare un racconto a vostra scelta. Si svilupperanno le conoscenze di linocut e tipografiche scoprendo come illustrazioni e testi possono essere combinate in modi innovativi. Si parte dal progetto dei formato e il layout del tuo libro facendo un menabò. Quindi vi verrà mostrato come utilizzare le possiblità del linoleum per creare una serie di illustrazioni utilizzando diversi effetti visivi. Le illustrazioni saranno combinate con il testo utilizzando caratteri tipografici di legno in una vasta gamma di tipologie e dimensioni. Sarete incoraggiati a sperimentare le impaginazioni di testo e immagini per creare soluzioni non tradizionali alla narrazione.
Il workshop riguarderà le seguenti tecniche:
– Incisione del linoleum: gli strumenti e le tecniche possibili
– Inchiostrazione e stampa: le possibilità cromatiche
– Controllo colore, la consistenza e la trasparenza di inchiostro nella stampa
– Legatoria di base
– Utilizzo dei caratteri tipografici, “messa in forma” e stampa
I partecipanti dovranno portare con sé una narrazione su cui lavorare. Questo potrebbe essere un romanzo, un racconto, una poesia, un gioco, una canzone, ecc. Entro la fine del workshop ognuno avrà prodotto una piccola edizione del libro da portare a casa.

Nick Morley è un artista e illustratore specializzato nella linoleografia. Lavora da oltre dieci anni nella grafica d’arte di cui tiene workshop all’East London Printmaker. Oltre ai libri prodotti personalmente ha realizzato illustrazioni per le case editrici Penguin, Faber & Faber and Random House.
www.linocutboy.com

Xilografia policroma 2: livello avanzato
by Umberto Giovannini
1 – 13 agosto 2013

Questo workshop di 13 giorni è progettato come percorso di approfondimento del mondo della xilografia policroma. Saranno affrontate le tecniche classiche cinquecentesche, la loro rielaborazione per opera dei grandi incisori dell’ultimo secolo fino alle tecniche messe a punto in vent’anni di ricerca e studio da Umberto Giovannini.
Prima parte del workshop.
Ogni giorno verrà approfondita una tecnica diversa: una parte storico-teorica sarà seguita dalla dimostrazione pratica del procedimento che, nello stesso giorno, ogni allievo utilizzerà per la realizzazione di un lavoro personale.
1 giorno
Parte introduttiva: storia e tecniche della xilografia policroma; disegnare per la xilografia; tecniche d’intaglio, inchiostrazione e stampa a registro.
Laboratorio. Approccio grafico alla xilografia policroma: il camaïeu.
2 giorno
Approccio pittorico classico alla xilografia policroma 1: chiaroscuro a due legni (tre colori) in gamma cromatica tonale per addizione.
3 giorno
Approccio pittorico classico alla xilografia policroma 2: chiaroscuro a tre legni (sette colori) in gamma cromatica tonale per fusione.
4 giorno
Tecnica “Martini” e tecnica di stampa per viscosità a colori simultanei su legno (derivazione della tecnica S. W. Hayter).
5 giorno
Woodcut reduction (tecnica a matrice persa) e stampa policroma per trasparenza con registro Kento.
Seconda parte del workshop
6-13 giorno
Ogni allievo svilupperà progetti personali mettendo a frutto le tecniche apprese durante la prima parte del workshop, incoraggiato a sperimentare nuove possibilità.

Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l’incisione. Nutre un amore particolare per la xilografia, di cui ha sviluppato tecniche personali di incisione e stampa. Storico della grafica, è stato chiamato a curare diverse mostre e ha progettato una collana editoriale dedicata all’incisione. Socio fondatore di VACA e membro dell’East London Printmaker, dirige il centro di grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa.
Il lavoro personale e quello di studio e di ricerca sono affiancati dall’insegnamento. Attualmente è Associate Lecturer a Central Saint Martins, University of the Arts di Londra.
www.umbertogiovannini.it

Bulino su rame 2: livello avanzato
by Jürgen Czaschka
13-15 settembre 2013

Questo corso, indirizzato solo a partecipanti che abbiano già una pratica delle tecniche calcografiche, è un’occasione unica per accedere a un patrimonio che Czaschka ha affinato in oltre trent’anni di studio e sperimentazioni della tecnica del bulino possedendo, in massimo grado, la conoscenza delle tecniche, da quelle classiche fino agli sviluppi contemporanei. In una fase preliminare verrà affrontata la preparazione della lastra e le metodologie di affilatura degli strumenti. Nella parte centrale del corso saranno sperimentate le differenti tecniche d’incisione a bulino su rame: morfologia del segno; il rapporto tra i segni gravi e lievi; la ritmicità del tratteggio e le onde incrociate delle anatomie cinquecentesche; il segno sintetico lineare. L’ultima fase, quella dell’inchiostrazione, pulizia e stampa della matrice completerà il percorso.

Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Formatosi artisticamente a Berlino alla fine degli anni Settanta, ha realizzato opere di assoluta perizia tecnica e travolgente forza espressiva che ne fanno un artista indiscusso di quest’arte.