SIRENE, LATIN LOVER

E ALTRI MOSTRI MARINI

 

28 aprile – 19 agosto 2018

Villa Mussolini

viale Milano 40 , Riccione

 

progetto artistico site-specific pensato per Riccione

a cura di Umberto Giovannini – Opificio della Rosa

promosso da Comune di Riccione – Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi

in collaborazione con Comune di Morciano di Romagna e Comune di Montefiore Conca

 

Come possiamo rappresentare in modo ironico, in chiave contemporanea, l’universo balneare con i suoi tic, le sue leggende epiche e umane? Si tratta di un mondo che da oltre un secolo ha affascinato creatori di immagini e narratori, pubblicitari e musicisti, stilisti e teatranti. A plasmare questo immaginario rivierasco sono stati chiamati tre illustratori, Nick Morley, William Davey (Inghilterra) e Ignacia Ruiz (Cile), accomunati da una cifra iconografica ironica e surreale, capace di reinventare un luogo storico, la Villa Mussolini di Riccione, con occhio ludico e disincantato. Il pubblico potrà immergersi in una trama di narrazioni e storie illustrate che rievocano ambienti sottomarini, cartoline di spiaggia e fauna da balera. Cortei di sirene, latin lover e figure antropomorfe popolano il parco della Villa e conducono i visitatori all’interno delle sale, si addentrano, insieme, in un immenso libro pop-up illustrato, pronti a sorprendersi, a perdersi, come fece Alice nel suo Paese delle Meraviglie.

 

dal 28 aprile al 24 giugno 2018 – dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20
dal 25 giugno al 19 agosto 2018 – tutti i giorni dalle 21 alle 24
Ingresso libero
Inaugurazione sabato 28 aprile alle ore 21:00

Informazioni: Ufficio IAT 0541 426050 0541 693534

mermaid-1

Nick Morley è un artista e illustratore inglese specializzato in linocut. Dirige Hello Print Studio di Margate (UK) e tiene regolarmente workshop in UK e Europa. Le illustrazioni di Morley sono state pubblicate su copertine di libri e riviste e le sue stampe sono apprezzate da collezionisti in ambito internazionale. Il suo libro, Linocut for Artists and Designers, pubblicato da Crowood Press nel 2016, è stato un vero e proprio best-seller, la cui terza ristampa è esaurita in nove mesi.

William Davey è un illustratore inglese che rappresenta i luoghi, le situazioni e i personaggi della vita quotidiana con umorismo, mettendone in risalto gli aspetti caricaturali. Ha un interesse particolare per il mondo inglese e per quelle eccentricità che lo caratterizzano. Attualmente è professore associato presso Central Saint Martins, University of the Arts London.

Nata a Santiago del Cile Ignacia Ruiz è un’illustratrice e reportage-artist che utilizza principalmente il disegno e l’incisione, realizzando costruzioni tridimensionali di oggetti e scenografie. La sua narrazione per immagini è fantasiosa e surreale. Per queste sue caratteristiche stilistiche, è apprezzata a livello internazionale nel campo dell’editoria e della pubblicità. Attualmente è professore associato presso Central Saint Martins, University of the Arts London. Vive e lavora a Londra.