Workshop 2011

Incisione pittorica
docente Ann Norfield
4-8 luglio 2011

Questo workshop è un percorso nell’incisione policroma a più matrici con cui ottenere opere vibranti di colore e profondità. Tecniche che affascinarono artisti come Paladino, Miró, Tapies, Picasso, Clemente e Jim Dine.
Saranno affrontate tecniche grafiche incentrate sul gesto e la sua espressività: dalle texture pittoriche del carborundum alla libertà della puntasecca, utilizzate per la stessa opera assieme alle sperimentazioni dei monotipi e alla stampa policroma con inserti di collage.

Ann Norfield è sia artista che insegnante delle arti grafiche.
È socio fondatore dello studio East London Printmaker. Insegna da anni discipline artistiche a scuola e tiene corsi di specializzazione di grafica e incisione per artisti e docenti.

Xilografia giapponese
docente Wuon-Gean Ho
4-8 luglio 2011

La xilografia giapponese è una meravigliosa tecnica, non tossica, che utilizza legni naturali, colori ad acqua e carta fatta a mano per creare, in quest’ordine, le immagini.
I colori possono essere tenui e trasparenti come intensi e profondi. In questo workshop si imparerà a disegnare, intagliare e stampare la propria xilografia, in bianco e nero o a colori, nello stile tradizionale giapponese.
Si impareranno a utilizzare i differenti strumenti come i coltellini da incisione, l’inchiostrazione a pennello, e la stampa a mano con il particolare disco di bambù chiamato baren.
Tutti gli strumenti utilizzati rimarranno di proprietà del partecipante al corso.

Wuon-Gean Ho è un’artista della grafica d’arte e dell’incisione che vive e lavora a Londra. Insegna xilografia giapponese in diversi laboratori di incisione in Inghilterra e negli Stati Uniti.
www.wuonge.weebly.com

Collagrafia
docente Amanda Taylor
18-22 luglio 2011

Creare una collagrafia è un procedimento semplice e non tossico, che utilizza come matrice cartone, linoleum o metallo. La matrice è ottenuta utilizzando materiali di tutti i giorni (come carte lavorate, grani di caffè, reti), tagliati e incollati sulla matrice fino a realizzare una sorta di collage che viene inchiostrato con differenti tecniche per ottenere straordinari effetti di rilievo. Inizialmente si sperimenteranno gli effetti di texture monocrome per poi passare alle inchiostrazioni policrome e diverse tecniche avanzate come la cine colle (l’aggiunta di particolari carte colorate giapponesi in fase di stampa), per dare profondità e forza alla stampa. Infine verrà illustrato come si valorizzano le stampe collagrafiche in rapporto ai colori e materiali.

Amanda Taylor ha studiato tecniche di incisione al London College of Printing e ha esposto in diverse gallerie a Londra. Tiene laboratori di collagrafia all’East London Studio ed è membro dell’East London Printmakers. “Sono cresciuta vicino al mare che ispira il mio lavoro donandomi impressioni di paesaggi e natura.”
www.amandataylor.weebly.com

Linoleografia: il racconto illustrato
docente Nick Morley
18-22 luglio 2011

In questo corso si realizzeranno incisioni su linoleum per illustrare racconti, poesie o altri testi: esplorare i contenuti della narrazione e costruire il percorso visivo che li arricchisca o li completi. Sotto la guida dell’insegnante ognuno studierà i disegni, il formato delle immagini, inciderà e stamperà una piccola edizione. Seppure si preveda la realizzazione d’illustrazioni monocrome ci sarà l’opportunità di sperimentare stampe a colori. La linoleografia è una tecnica versatile e immediata che permette di ottenere segni dettagliati e precisi quanto una grande varietà di texture e di interessanti effetti cromatici.

Nick Morley è un artista e illustratore specializzato nella linoleografia. Lavora da oltre dieci anni nella grafica d’arte di cui tiene workshop all’East London Printmaker. Oltre ai libri prodotti personalmente ha realizzato illustrazioni per le case editrici Penguin, Faber & Faber and Random House.
www.nickmorley.co.uk

Xilografia policroma
docente Umberto Giovannini
26-30 luglio 2011

La xilografia (incisione su legno) è la più antica tecnica grafica. La potenza e comunicatività del suo segno è il cuore di opere realizzate a partire dal XIV secolo, passando da Dürer e Holbein, fino a Cezanne, Picasso, Münch e agli artisti contemporanei.
Questo workshop è finalizzato alla conoscenza delle tecniche xilografiche e alla capacità di utilizzare materiali, strumenti e metodologie che portano alla realizzazione di xilografie a più matrici (policrome) attraverso le tecniche classiche del chiaroscuro e del camaïeu. Si lavorerà all’invenzione del disegno per la xilografia policroma, alla sua trasposizione sulle matrici, alla realizzazione dell’intaglio, poi alla stampa a registro e alla sperimentazione dell’inchiostrazione monotipica.Tecnica ecologica che utilizza il legno, inchiostri a olio ed essenze naturali.

Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l’incisione. Nutre un amore particolare per la xilografia che insegna all’Accademia di Belle Arti di Rimini. Storico della grafica è stato chiamato a curare diverse mostre. Socio fondatore di VACA e membro dell’ELP, dirige il centro di grafica ecologica Opificio della Rosa.
www.umbertogiovannini.it

Bulino su rame
docente Jürgen Czaschka
1-5 agosto 2011

Questo corso, indirizzato solo a partecipanti che abbiano già una pratica delle tecniche calcografiche, è un’occasione unica per accedere a un patrimonio che Czaschka ha affinato in oltre trent’anni di studio e sperimentazioni della tecnica del bulino possedendo, in massimo grado, la conoscenza delle tecniche, da quelle classiche fino agli sviluppi contemporanei. In una fase preliminare verrà affrontata la preparazione della lastra e le metodologie di affilatura degli strumenti. Nella parte centrale del corso saranno sperimentate le differenti tecniche d’incisione a bulino su rame: morfologia del segno; il rapporto tra i segni gravi e lievi; la ritmicità del tratteggio e le onde incrociate delle anatomie cinquecentesche; il segno sintetico lineare. L’ultima fase, quella dell’inchiostrazione, pulizia e stampa della matrice completerà il percorso.

Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Formatosi artisticamente a Berlino alla fine degli anni Settanta, ha realizzato opere di assoluta perizia tecnica e travolgente forza espressiva che ne fanno un artista indiscusso di quest’arte.

Legatoria per l’incisione
docente Luigi Castiglioni
1-5 agosto 2011

Questo corso è finalizzato alla realizzazione di legature con procedimenti replicabili senza l’utilizzo di particolari attrezzature. Dopo una introduzione sui materiali, gli strumenti e il loro impiego, si affronteranno le basi della legatoria d’arte: dal progetto del manufatto, alla piegatura, al taglio, alla legatura. Si lavorerà poi alle tipologie di legatura e assemblaggio in funzione della grafica d’arte. Il docente proporrà agli allievi a portare dei propri progetti di cui studiare legature personalizzate.

Luigi Castiglioni, è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori legatori artistici europei della nuova generazione. Vanta un percorso di perfezionamento ricchissimo, a fianco dei grandi maestri della legatura l’arte, che gli ha permesso di sviluppare una tecnica personale raffinatissima. Le sue opere sono nelle maggiori collezioni europee.
www.luigicastiglioni.it

Incidere con i polimeri
docente Victoria Browne
8-12 agosto 2011

Durante questo corso s’imparerà a lavorare con questa innovativa tecnica d’incisione utilizzando “positivi” dipinti o disegnati a mano che, posizionati su una matrice di polimero fotosensibile ed esposti alla luce del sole si consolideranno in rapporto alla luce ricevuta. Spesso paragonata alla tradizionale fotogravure su rame la polymergravure fu sviluppata in Danimarca da Eli Ponsaing nel 1989 offrendo un’alternativa non tossica. Si possono ottenere retini tonali ampi e continui o neri profondi e delicati, a seconda del gusto e dell’intenzione dell’artista. Si stampa con torchi calcografici combinando differenti metodi d’inchiostrazione e di chine-collé per edizioni a uno e più colori.

Victoria Browne ha ottenuto il Master of Arts in Multi-Disciplinary Printmaking al Centre of Print Research, University of the West of England. Ha studiato al Kunsthøgskolen i Bergen in Norvegia. Browne è la fondatrice di KALEID Editions e insegna diverse tecniche d’incisione.
www.victoriabrowne.com

Fotoincisione
docente Victoria Browne
16-20 agosto 2011

Durante questo corso si lavorerà sulla combinazione delle tecniche calcografiche tradizionali con le emulsioni e le pellicole fotosensibili.
La fotoincisione, originariamente sviluppata da Keith Howard, è perfetta per realizzare matrici calcografiche e a rilievo non tossiche. Si prepara l’immagine su particolari pellicole trasparenti – con processi digitali, analogici o a mano – per poi essere impressionata sulla matrice dai raggi UV. Si stampa con torchi calcografici combinando differenti metodi d’inchiostrazione e di chine-collé per edizioni a uno e più colori.

Victoria Browne ha ottenuto il Master of Arts in Multi-Disciplinary Printmaking al Centre of Print Research, University of the West of England. Ha studiato al Kunsthøgskolen di Bergen in Norvegia. Browne è la fondatrice di KALEID Editions e insegna diverse tecniche d’incisione.
www.victoriabrowne.com

Linoleografia a matrice persa
docente Aiste Ramunaite
16-20 agosto 2011

Tecnica dalle straordinarie potenzialità cromatiche, ideale per il paesaggio e i soggetti naturalistici. Utilizzando come soggetto un disegno o una foto, e con l’utilizzo di una sola matrice di linoleum, verranno realizzate grafiche policrome di straordinaria vibrazione cromatica. Partendo dalla stampa dello sfondo si procederà, livello dopo livello, intagliando di passaggio in passaggio i dettagli, alla creazione dell’immagine.

Aiste Ramunaite si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Vilnius e le sue opere sono state esposte in tutto il mondo. Membro dell’Unione degli Artisti lituana dal 1990, del Grafikenhus Mariefred Svezia, e dell’ELP è un’artista tenuta in grande considerazione per le sue capacità tecniche: insegna diverse tecniche d’incisione.
www.aistegraphic.com

WORKSHOP ESTATE 2010

Bulino su rame
by Jürgen Czaschka • 19-23 luglio

Questo corso, indirizzato solo a partecipanti che abbiano una pratica delle tecniche calcografiche, è un’occasione unica per accedere a un patrimonio che Czaschka ha affinato in oltre trent’anni di studio e sperimentazioni della tecnica del bulino possedendo, in massimo grado, la conoscenza delle tecniche, da quelle classiche fino agli sviluppi contemporanei. In una fase preliminare verrà affrontata la preparazione della lastra e le metodologie di affilatura degli strumenti. Nella parte centrale del corso saranno sperimentate le differenti tecniche d’incisione a bulino su rame: morfologia del segno; il rapporto tra i segni gravi e lievi; la ritmicità del tratteggio e le onde incrociate delle anatomie cinquecentesche; il segno sintetico lineare. L’ultima fase, quella dell’inchiostrazione, pulizia e stampa della matrice completerà il percorso.

Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Formatosi artisticamente a Berlino alla fine degli anni Settanta, ha realizzato opere di assoluta perizia tecnica e travolgente forza espressiva che ne fanno un artista indiscusso di quest’arte.

Xilografia giapponese
by Wuon-Gean Ho • 26-30 luglio

La xilografia giapponese è una meravigliosa tecnica, non tossica, che utilizza legni naturali, colori ad acqua e carta fatta a mano per creare, in quest’ordine, le immagini. I colori possono essere tenui e trasparenti come intensi e profondi.
In questo workshop si imparerà a disegnare, intagliare e stampare la propria xilografia, in bianco e nero o a colori, nello stile tradizionale giapponese. Si impareranno ad utilizzare i differenti strumenti come i coltellini da incisione, l’inchiostrazione a pennello, e la stampa a mano con il particolare disco di bambù chiamato baren.
Tutti gli strumenti utilizzati rimarranno di proprietà del partecipante al corso.

Wuon-Gean Ho è un’artista della grafica d’arte e dell’incisione che vive e lavora a Londra. Insegna xilografia giapponese in diversi laboratori di incisione in Inghilterra e Stati Uniti.
Sito personale: www.wuongean.com

Collagrafia
by Amanda Taylor • 26-30 luglio

Creare una collagrafia è un procedimento semplice e non tossico, che utilizza come matrice cartone, linoleum o metallo. La matrice è ottenuta utilizzando materiali di tutti i giorni (come carte lavorate, grani di caffè, reti), tagliati e incollati sulla matrice fino a realizzare una sorta di collage che viene inchiostrato con differenti tecniche e con l’uso di maschere. Si possono ottenere straordinari effetti di rilievo.
Inizialmente si sperimenteranno gli effetti di texture monocrome per poi passare alle inchiostrazioni policrome e diverse tecniche avanzate come la cine colle (l’aggiunta di particolari carte colorate giapponesi in fase di stampa), per dare profondità e forza alla stampa. Infine verrà illustrato come si valorizzano le stampe collagrafiche in rapporto ai colori e materiali.

“Sono cresciuta vicino al mare che ispira il mio lavoro
donandomi impressioni di paesaggi e natura.”

Amanda Taylor ha studiato tecniche di incisione al London College of Printing ed ha esposto in diverse gallerie a Londra. Tiene laboratori di collagrafia all’East London Studio ed è membro dell’East London Printmakers.
Sito personale:www.amandataylor.weebly.com

Puntasecca e Carborundum
by Ann Norfield • 2-6 agosto

La vibrazione cromatica dei livelli di colore, ognuno ottenuto con una diversa matrice, rende uniche le stampe ottenute con questa tecnica. In questo corso verranno realizzate matrici fondendo il segno pittorico e gestuale del carborundum assieme alle raffinate linee della puntasecca.
Durante il workshop verranno realizzate matrici in alluminio, combinando le fascinose linee della puntasecca all’effetto pittorico del carborundum. Si sperimenterà l’effetto pittorico del carborundum per stampare a colori alla maniera di Picasso, Miró, Jasper Johns e Tàpies. Durante il corso ogni allievo sarà in grado di realizzare stampe policrome fino a tre matrici, mediante un sistema di registri e incorporare la chine-collé (particolari carte giapponesi colorate) nel processo di stampa. Puntasecca e carborundum sono tecniche non tossiche.

Ann Norfield è sia un’artista incisore che insegnante. Dopo il Postgraduate Certificate in Education all’Università di Londra (1984) ha conseguito il dottorato in Fine Art Printmaking University of the Arts di Londra (2003). Ha insegnato arte per molti anni e tiene corsi di incisione per artisti e docenti.

Stampa su tessuto
by Catherine Walsh • 2-6 agosto

Durante il workshop si svilupperanno disegni originali attraverso cui realizzare stampe su tessuto con matrici in linoleum e serigrafiche. Il processo di elaborazione delle immagini inizia dai bozzetti che i partecipanti possono realizzare ispirandosi alle bellezze che circondano il Castello di Montefiore o attraverso idee e disegni precedentemente realizzati. Dopo una breve storia dell’arte tessile, sarà affrontato il modo di tradurre i bozzetti in disegni adatti per la stampa su tessuto, sviluppando e isolando gli elementi. La parte centrale del laboratorio sarà incentrata sulla pratica: incidere la matrice in linoleum e stamparla ripetendo i pattern; realizzare stampe serigrafiche attraverso le maschere in carta, e creare texture e disegni con lo screen-filler. Alla fine del workshop ognuno avrà realizzato un tessuto tratto dal proprio disegno, da utilizzare per interior design, fashion projects, o textile art.

Catherine Walsh è un’artista multidisciplinare, membro dell’East London Printmakers dal 2003. Le sue opere sono caratterizzate dall’utilizzo di stampe coloratissime e stoffe ricamate. Laureata in Art and Design in Education all’Università di Londra nel 2002, tiene corsi di arti decorative.
Sito personale: www.catherinewalshart.co.uk

Incidere con i polimeri
by Victoria Browne • 8-13 agosto

Durante questo corso s’imparerà a dominare questa innovativa tecnica d’incisione utilizzando “positivi” dipinti o disegnati a mano che, posizionati su una matrice di polimero fotosensibile ed esposti alla luce del sole si consolideranno in rapporto alla luce ricevuta. Spesso paragonata alla tradizionale fotogravure su rame la polymergravure fu sviluppata in Danimarca da Eli Ponsaing nel 1989 offrendo un’alternativa non tossica. Le stampe mostreranno un ampio e continuo retino tonale o neri profondi e delicati, a seconda del gusto e dell’intenzione dell’artista.
Si stamperà con torchi calcografici combinando differenti metodi d’inchiostrazione e di chine-collé per edizioni a uno e più colori su carta di cotone non acida.

Victoria Browne
Ha ottenuto il Master of Arts in Multi-Disciplinary Printmaking al Centre of Print Research, University of the West of England. Ha studiato al Kunsthøgskolen i Bergen in Norvegia. Browne è attualmente artista residente alla University of Middlesex London, stampa edizioni di polymer photogravure per altri artisti e insegna diverse tecniche d’incisione.
Siti di riferimento: www.kaleideditions.com; www.lillil.com

Xilografia policroma
by Umberto Giovannini • 8-13 agosto

La xilografia (incisione su legno) è la più antica tecnica grafica. La potenza e comunicatività del suo segno è il cuore di opere realizzate a partire dal XIV secolo, passando da Dürer e Holbein, fino a Cezanne, Picasso, Münch e agli artisti contemporanei. Questo workshop è finalizzato alla conoscenza delle tecniche xilografiche e alla capacità di utilizzare materiali, strumenti e metodologie che portano alla realizzazione di xilografie a più matrici (policrome) attraverso le tecniche classiche del chiaroscuro e del camaïeu. Si lavorerà all’invenzione del disegno per la xilografia policroma, alla sua trasposizione sulle matrici, alla realizzazione dell’intaglio, poi alla stampa a registro e alla sperimentazione dell’inchiostrazione monotipica.
Tecnica completamente ecologica utilizza il legno, inchiostri a olio ed essenze.

Umberto Giovannini
Artista multidisciplinare con interesse specifico per l’incisione: dal 1991 ha realizzato oltre 600 grafiche. Nutre un amore particolare per la xilografia policroma. Insegna xilografia all’Accademia di Belle Arti di Rimini. Storico della grafica è stato chiamato a curare diverse mostre. Fondatore di VACA è membro dell’East London Printmakers.
Sito personale: www.umbertogiovannini.it